giovedì 24 marzo 2011

Tiramisù




Per una cena speciale ho pensato di preparare il tiramisù naturalmente con i savoiardi  ma fatti in casa.

Un pomeriggio mi sono dilettata e divertita a preparare questo dolce interamente da zero. 

Per prima cosa ho preparato i savoiardi e li ho lasciati raffreddare e successivamente li ho utilizzati per il mio dolce. 


Ingredienti necessari 
  • 500 g di mascarpone
  • 4 uova
  • 50 g di cacao amaro
  • 100 g di zucchero
  • 6 tazzine di caffè
  • Liquore

Procedimento

Per prima cosa preparate il caffè, quanto ne basta per inzuppare i savoiardi (almeno 6 tazze).

Versatelo in una ciotola, aggiungete un liquore e zuccheratelo a piacere, quindi lasciatelo intiepidire.

Montate i tuorli delle uova insieme a metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e cremoso e incorporate il mascarpone amalgamandolo con una frusta, fino a ottenere una crema, liscia ed omogenea.

Montate ora gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungete la restante metà dello zucchero.


Con un mestolo di legno, unite poco alla volta il composto di mascarpone ai tuorli mescolando il tutto dal basso verso l’alto. Avrete ottenuto così la crema del tiramisù.


Adagiate in un contenitore i savoiardi e iniziate ad bagnarli con il caffè. Dovranno essere ben imbevuti ma non completamente zuppi. 


Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema al mascarpone livellandolo con una spatolina e spolverizzate la superficie con cacao amaro in polvere.

Disponete ora il secondo strato di savoiardi. Se i primi li avete disposti verticalmente, questi ultimi vanno adagiati orizzontalmente, e viceversa; ricopriteli con la restante crema e livellate.


Terminata questa operazione spolverizzate con abbondante cacao amaro la superficie del vostro Tiramisù e riponetelo in frigorifero per qualche ora in modo da renderlo compatto. 



Ricetta ideata e creata da Maristella Maltinti

5 commenti:

  1. Ottimo e davvero speciale con i savoiardi fatti in casa...chi sa che buono!
    ciaoooo ...buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Grazie Nicoleta sono contenta che ti sia piaciuto! Buon weekend anche a te

    RispondiElimina
  3. adoro il tiramisu'ma non ho mai "osato"fare i savoiardi in casa, ci provo e prendo spunto da te. Ti ringrazio!

    RispondiElimina
  4. Quando hai provato fammi sapere come è andata...grazie a te

    RispondiElimina
  5. Grazie di essere passata da me.Te la cavi niente male anche tu, io.... diciamo che faccio di necessità virtù :-D anche se cucinare mi rilassa e mi piace. Buona serata

    RispondiElimina