lunedì 27 giugno 2011

Scamerita di Suino al forno


Un modo semplice e veloce per prepara la carne di suino che piace tanto, ma che necessita una preparazione scrupolosa





Il segreto per questo tipo di carne è di cuocerla lentamente, molto lentamente così avrete un risultato eccellente.



Ingredienti necessari per due persone 


  • 2 scamerite di suino medie con osso
  • rosmarino 
  • salvia 
  • aglio
  • olio di oliva
  • sale e pepe 

Procedimento 


Ho acquistato due scamerite medie con osso di suino e condite con rosmarino, salvia, aglio, olio d'oliva, sale e pepe.


Ho adagiato le fette di carne su di un filo d'olio in una teglia da forno e le ho lasciate cuocere a 160 °C fino alla loro completa cottura.

Per quanto mi riguarda la cottura è durata 40 minuti e per evitare che la carne si seccasse troppo ho messo, insieme alla teglia, un pentolino di acqua che evaporando durante la cottura, garantisce la giusta umidità all'interno del forno per tutta la durata della cottura.
 





Ricetta ideata e creata da Maristella Maltinti

7 commenti:

  1. da leccarsi le dita, ottima ricettaaaaa

    RispondiElimina
  2. Davvero un'idea profumata e appetitosa!!! per un secondo diverso!!! buona Domenica :)

    RispondiElimina
  3. Meristella, bella ricetta veloce e gustosa, e cosi faccio felice il maritino che mi chiede continuamente di usare la salvia (piantina che lui ha comprato). Io sinceramente non saprei dove metterla se non nel riso burro e salvia...ma fa caldo per questa ricetta! Grazie ancora e un bacione!

    RispondiElimina
  4. Ciao Agata ho un altra ricetta con la salvia per il tuo maritino...te l'ho proposta ieri spero ti possa essere utile...A presto

    RispondiElimina
  5. mmm buona idea...la faccio sempre alla piastra ma così sembra più buona...oggi la provo...grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Agata ti assicuro che è molto buona.
      Un bacio

      Elimina