martedì 25 gennaio 2011

Torta al Cioccolato


Esistono moltissime varianti di torte al cioccolato, se cercare su google una ricetta di questa torta non avrete che l'imbarazzo della scelta. 

Per quanto mi riguarda essendo poco esperta in questo tipo di attività ho scelto quella in apparenza  più semplice. 

La mia torta contiene la fecola di patate al posto della farina, in questo modo diventa più soffice e delicata. 



Cous Cous di verdure


Questo weekend mi sono dilettata nella preparazione di un piatto diverso dal solito riso freddo che ci portiamo al mare. 

Qualche settimana fa avevo comprato una bustina di Cous cous e l'avevo riposta nella credenza con la speranza di trovare il tempo per dedicarmi a questa nuova sfida culinaria.

In passato ho sempre rifiutato questo piatto, ma una sera a casa di amici ho assaggiato il Cous cous, e ne sono rimasta colpita tanto che ne ho preso due porzioni. 


Ingredienti necessari per due persone.
  • Cous cous
  • Olio e Sale
  • Verdure a vostra scelta
  • Burro
  • Cipolla
  • Pomodorini

Procedimento 

Per prima cosa è necessario far bollire in una pentola abbastanza capiente, una quantità di acqua pari alla quantità di Cous cous che si vuole preparare. Aggiungete sale e olio per evitare che le singole palline formino dei grossi grumi. Quando l'acqua bolle versate il cous cous e coprite la pentola per cinque minuti e poi  mescolate cercando di eliminare i grumi che comunque si saranno formati.

In una padella, mettete l'olio d'oliva e il burro e soffriggete mezza cipolla. Quando la cipolla è pronta aggiungete tutte le verdure precedentemente tagliate a strisce sottili.

La scelta delle verdure è personale, dipende dai gusti. Nel mio caso: carote, zucchini, cavolo, fagiolini, peperoni e pochi pomodorini, per colorare leggermente il mio cous cous.

Quando le verdure sono cotte, toglietele dal fuoco e  aggiungetele al Cous cous. Potete servire questo piatto freddo o caldo a vostro piacimento, oppure anche con verdure fresche non cotte.





Ricetta ideata e creata guardando un'amica di famiglia che non vuole essere nominata

Crostata di Frutta Fresca


Sabato pomeriggio mi sono dilettata in cucina, non mi capita spesso, ma quando accade è divertente, specialmente perché essendo alle prime armi c’è sempre qualche buffo imprevisto che si presenta durante lo svolgimento dei miei piatti. 

Avendo voglia di fare un dolce, ho deciso di preparare una crostata di frutta, con frutta e uova fresche già disponibili nella mia dispensa. 



Tacchino al forno


Questa rappresenta una delle tante ricette della mamma che ho sempre adorato. 

Spesso la mia mamma mi prepara il tacchino con patate al forno, e allora per me è sempre una grande festa. 


domenica 23 gennaio 2011

Il tema di questo blog


Il mio blog è un raccoglitore di Ricette di tutti i generi e gusti.

L'idea, è nata un giorno in cui cercavo di ricordarmi una ricetta già fatta in passato, ma che non ricordavo più in quale quaderno di appunti l'avessi annotata. 

Ho ripetuto il piatto, cercando di ricordarmi tutti gli ingredienti e le singole quantità, ma la ricetta non è venuta buona come la prima volta.

Adoro cucinare e creare nuovi abbinamenti di ingredienti.

La cucina è qualcosa che mi rilassa e mi isola dal mondo esterno il tempo necessario per scaricare ogni forma di stress.

La voglia di radunare e organizzare le mie ricette insieme, mi ha portata alla scelta di scriverle in un blog, un modo per leggerle quando voglio. 


"Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto!...Lo so, adesso lei mi dirà: si impara sbagliando!...No, quello che stavo per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte!"




Tratto dal film "Sapori e Dintorni"