giovedì 28 aprile 2011

La Mia Voglia di Nutella



Dopo essermi sorbita più di un'ora di una materia per me nuova, ma molto affascinante come la Filosofia Morale, mi è venuta una voglia tremenda di cioccolata. 

Un bel cucchiaio di Nutella colmo, da spalmare sopra il pane e più ne mangi più ne mangeresti. Una fetta tira l'altra e anch'io che non amo molto mangiare il pane la sera, arrivo a saziarmi completamente con essa.

Ma non è fame è voglia di golosità, è voglia di dolcezza, voglia di qualcosa di teneramente e sensibilmente unico dopo cena, guardando un dvd sdraiata sul divano. 

Toc Toc c'è nessuno che ha da prestarmi un barattolo di Nutella? Prometto che la restituisco.

venerdì 22 aprile 2011

La mia prima settimana di Studio


La prima settimana di studio è andata: dura riprendere dopo anni di inattività!

Materie fuori dalle abituali, di cui non mi sono sempre occupata, materie di logica e qualcuna veramente noiosa, ma tutte necessarie.

Voglio divertirmi e dare un voto alle materie di questa settimana.

Psicologia Sociale solo 6! per difficoltà e per il fatto che mi sono addormentata dopo pranzo sulla scrivania del laboratorio leggendo le pulsioni...ma che cavolo saranno queste pulsioni? Io non ho capito.

Psicometria un bel 3! per il professore che nelle lezioni online non riesce a compiere una frase di senso compiuto, chissà che cosa vuole trasmettere agli alunni, io non lo capisco proprio e poi se qualcuno di voi lo sa, mi dice cosa è la Psicometria? 

Medicina Legale un bel 5! per la pesantezza, ma abbastanza interessante, forse ce la farò a finire questo Master con qualche materia meno noiosa o difficoltosa? speriamo di si, per il momento sono messa male.

Diritto dell'Unione Europea, o mio dio un bel 6 per il professore solo per le prime 3 lezioni, anche se non ne potevo più, con un articolo dopo l'altro e un bel 2 per l'ultima  lezione  che ho ascoltato solo per metà, fino a quando ha iniziato a correre come un treno, chissà che cavolo doveva fare voto finale 4 e senza giustificazioni.

Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni, ottimo un bel 10 ragazzi! la figura del leader, del manager e il gruppo di lavoro di un'azienda; splendida materia e possibile argomento di tesi che goduria mi sento meglio.

Oggi è venerdì santo e ho voluto evadere dai miei impegni, fare capolino nel mio angolino che per me è tutto un mondo, dove posso rifugiarmi nei momenti di difficoltà anche se  non sono proprio sola!

Volevo fare gli auguri per una splendida Pasqua a tutte voi! Aspetto con ansia le vostre favolose foto delle ricette da voi create, magari di dolci pasquali.

Questa settima ho appreso durante il mio studio, che il 15-20% della popolazione è rappresentato da soggetti creativi, che secondo me sono presenti tutte/i in queste pagine e fra questi numerosi blog!!!


venerdì 15 aprile 2011

Un momento di pausa


Sono così contenta di aver conosciuto tante ragazze che come me, condividono la passione per la cucina. Ho visitato ricette di tutti i gusti, deliziose e di bellissimo aspetto, con presentazioni curate e attente nei minimi particolari. 

I blog che ho scoperto, sono così carini e allegri che costituiscono un mondo di dolcezza e cura per la nostra gola e per quella dei nostri cari. 

Ragazze con tanti sogni e speranze, che si divertono nel creare un dolce, un primo piatto o arrosto al massimo delle loro potenzialità.

Purtroppo, per quanto mi riguarda devo fare un attimo di pausa. La vita reale ti porta ad avere degli impegni che non si possono rimandare. Devo dedicarmi a un Master che mi terrà impegnata fino ad Ottobre, anche se spero di trovare il tempo per aggiornare il mio blog con qualche foto.

Ad essere sincera preferisco questo mondo di cucina, di creatività e voglia di costruire qualcosa di  gustoso a partire da pochi ingredienti, che un esame di Economia o Medicina Legale.

Mi sembra di parlare della vita, pochi ingredienti ma buoni, e siamo in grado di creare un dolce  dall'aspetto e dalla sostanza unica. Anche questo però fa parte della vita, la conoscenza, lo studio e l'impegno in tutto quello che una persona fa. 

Mi manca già la mia cucina, ogni settimana  ho creato almeno tre o quattro ricette che ho descritto nel mio blog. Pesce, carne e sopratutto dolci: che soddisfazione ritagliare i biscotti o riuscire ad arrotolare un salame di cioccolato senza romperlo. 


Dopo tutto questo? Veloce a pulire e sistemare il disastro di cucchiai, mestoli e pentole sparse sul tavolo e sul piano della cucina. Tutto dentro la lavastoviglie. E quello che resta fuori? Che scatole mi tocca lavarlo a mano. 

Una breve pausa sui libri con la voglia di tornare presto in questo magico mondo, un mondo fatto solo di bellezza e divertimento, perché se quella ricetta non viene bene si può sempre provare a ripeterla e il risultato sarà sicuramente migliore.

La cosa certa è che continuerò a sbirciare nei progressi delle mie compagne di gioco. Spero che anche voi continuerete e a sbirciare nel mio blog: ci sono tante ricette da vedere, tante creazioni preziose, con ognuna un ricordo di un piatto troppo o poco salato  e di gusto prelibato per coloro che lo hanno gustato.

Un abbraccio e un bacio per ogni nuova vostra creazione

sabato 9 aprile 2011

Sformato di funghi


Ingredienti necessari per due persone. 
  • 600 g di patate
  • 200 di funghi champignon  
  • 1 porro
  • 200 ml di panna da cucina
  • 100 ml di latte  
  • 50 g di burro
  • olio di oliva
  • cannella in polvere
  • sale e pepe  
Procedimento 

Sbucciate le patate e lessatele quindi passatele nello schiacciapatate raccogliendo la purea in una terrina, arricchite con l'uovo, il burro, il latte e la cannella a piacere. 



Tagliate a fettine i funghi, passateli in padella con i porri affettati e appassiti in olio caldo; appena i funghi si sono asciugati, aggiungete la panna e aggiustate sale e pepe. 



In una teglia mettete metà della purea di patate i funghi e coprite con la purea rimasta. 



In forno per circa 15 minuti a 180 °C, e prima di ultimare la cottura, utilizzate il grill per qualche minuto in modo che lo sformato acquisti colore.








Ricetta ideata e creata da Maristella Maltinti

venerdì 8 aprile 2011

Il mio Primo Premio


CON ENORME FELICITA' E GRATITUIDINE VI PRESENTO IL MIO:





Ho ricevuto questo primo premio da Nicoleta che ringrazio calorosamente.

Devo descrivere 10 cose su di me:

  1. ho 33 anni e lavoro presso un Laboratorio di Analisi Mediche 
  2. abito al mare, luogo che amo immensamente e di cui non posso fare a meno
  3. mi piacciono i cani, i gatti e i cavalli
  4. anche se non mangio molto, adoro cucinare
  5. mi piacciono i trucchi, i  vestiti e gli accessori; sono brava nel truccare e nell'abbinare i colori
  6. credo nelle cose giuste e mi batto fino in fondo per quello in cui credo
  7. la mia principale caratteristica è la sensibilità e la capacità di accettare le dure prove della vita
  8. pochi amici, ma fedeli veramente
  9. vorrei dei bambini perché credo che nella vita non ci sia una cosa più bella
  10. amo il mio lavoro perché è parte di me ed è un mio modo di essere

Passo il premio a:


lunedì 4 aprile 2011

Insalata di pollo e verdure




Questo fine settimana la temperatura ambientale si è alzata, il sole ha iniziato a farsi scoprire e finalmente la primavera ha fatto capolino.

La mia cucina si è sopratutto indirizzata verso le insalate, come buon augurio di una stagione molto più mite, fino ad arrivare alla tanto amata estate, con il mare, sole e finalmente le vacanze.