giovedì 16 agosto 2012

Grancereale alla frutta secca o cioccolato


Un giorno al supermercato, mi sono messa a valutare gli ingredienti di diversi tipi di biscotti grancereali che utilizzo per colazione.

Ho scelto tra i diversi tipi di biscotti i componenti che mi piacciono di più e ho dovuto dare sfogo alla fantasia per quanto riguarda le singole quantità. 

Dopo aver realizzato i grancereali con mirtilli e uva ho pensato che ci voleva qualcosa di ancora più gustoso: nocciole, mandorle e cacao. 


Per prima cosa, in un contenitore sufficientemente capiente, dovete aggiungere i seguenti ingredienti:

  • 150 g di fiocchi d'avena
  • 200 g di farina integrale
  • 100 g di zucchero di canna
  • una punta di cannella
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • un uovo grande
  • 100 g di burro 
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • mezza bustina di lievito



Prendete 100 g di frutta secca, in questo caso ho scelto uva e mirtilli, e sminuzzatela con un mixer. 


Aggiungete la frutta sminuzzata, una punta di cannella, una bustina di vanillina, un pizzico di sale e un uovo grande, agli ingredienti che avevate già accuratamente pesato. 





Aggiungete anche mezza bustina di lievito  e per compattare bene l'impasto 100 g di burro fuso in precedenza e, 3 cucchiai di olio d'oliva. Se volete rendere i vostri biscotti ancora più leggeri sostituite il burro con la margarina.




A questo punto, aiutandovi con acqua e farina integrale, mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, che potete stendere con il vostro mattarello. 




Realizzate i vostri grancereali, tagliando la pasta con un bicchiere, e metteteli su una teglia da forno. 

Il tempo di cottura varia a seconda del forno e dello spessore dell'impasto, dopo 30 minuti a 180 °C i miei biscotti erano già pronti. 



Passiamo adesso ai grancereali al cacao, gli ingredienti base sono gli stessi:


Al posto della frutta secca aggiungete: 20 g di cacao, 50 g di nocciole e 50 g di mandorle.




Impastate nuovamente gli ingredienti con molta cura e mettete a cuocere in forno per 30 minuti, facendo attenzione a non rendere i vostri biscotti troppo secchi.




Anche il mio blog va qualche settimana in vacanza, ma per il prossimo post ho già in mente qualcosa di speciale. 

Buone vacanze a tutti




Ricetta ideata e creata da Maristella Maltinti

27 commenti:

  1. Che belli brava!! E' una scelta difficile... :D Un po' di tempo fa ricordo che c'erano anche quelli al riso.. erano i miei preferiti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti anche per me è difficile scegliere...quelli al riso non li ho mai provati...quasi quasi li provo e ti faccio sapere! Grazie buona giornata

      Elimina
  2. Adoro questi biscotti croccanti e golosi...Buone Vacanze!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze...contraccambio il buone vacanze e complimenti per il vostro dolce di ferragosto...ciao ciao

      Elimina
  3. cioccolato, decisamente! :) Ma bellissimi entrambi, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Direi cioccolato ma sono entrambi squisiti. Ricetta segnata, davvero brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria...io non ho ancora deciso :-D

      Elimina
  5. che buoni, io da super golosona li preparerò in tutte e due le versioni, già la parola "dietetici" mi rincuora...buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lea...dietetici è una parola che a volte fa paura...ma le ricette dietetiche non è detto che siano cattive...anzi :-D

      Elimina
  6. Deliziose entrambe le versioni, grazie per le ricette!!! Un abbraccio, felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola...grazie...buona giornata anche a te

      Elimina
  7. io preferisco quelli al cioccolato...che golosona :)
    Sono passata a trovarti, avendo trovato il blog in giro tra le mie "amiche" e mi piace un sacco,i unisco ai tuoi sostenitori :)
    passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pamelina,
      grazie per i complimenti...pure io sono una golosona...a presto

      Elimina
  8. che bontà! grazie per la ricetta: adoro i grancereali!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  9. Io assaggio volentieri entrambi...perchè il cioccolato è un grande amore...ma quelli alla frutta secca devono essere super peccaminosi ma niente male...bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si quelli alla frutta secca sono molto buoni...io però preferisco non scegliere tra i due :-) grazie stefy bacio anche a te

      Elimina
  10. una vera delizia,complimenti per tutte le golose ricette che prepari,mi sono unita ai tuoi lettori mi piacerebbe averti nella mia cucina virtuale…un bacio,a presto.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tina, è un piacere conoscerti...grazie a presto

      Elimina
  11. Finalmente ho trovato questa ricetta!!! La cerco da secoli!! Complimenti, mi aggiungo subito al blog! Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria...mi fa piacere di esserti stata utile...è un piacere che tu segua il mio blog...grazie a presto

      Elimina
  12. Questi biscotti sono i preferiti di tutta la famiglia. Grazie per la ricetta che proverò quanto prima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la visita...buona giornata

      Elimina
  13. Very delicious looking! Great instructions thank you!

    RispondiElimina
  14. Nooooo, ma sono praticamente identici agli originali! Non sai da quanto tempo cercavo una ricetta che si avvicinasse il più possibile a quelli veri...li devo provare! ;)

    RispondiElimina