venerdì 12 ottobre 2012

Semplicemente Branzino di Cesare Marretti


Qualche anno fa ho ricevuto in regalo "Semplicemente Cesare Marretti. Fantasie e Ricette", un libro di cucina, o meglio il mio primo libro di cucina. 



Chi l'avrebbe mai detto che poi mi sarebbe venuta la passione per la cucina portandomi ad aprire un blog e cercando, fra i tanti impegni di vita quotidiana, di coltivare questo hobby quel tanto che basta per farmi sentire ancora ansiosa di scrivere di fronte alla mia pagina vuota del PC? 

Ancora adesso alla vigilia della pubblicazione del mio ottantacinquesimo post la sensazione è sempre la stessa!!! 

Cesare Marretti nel 2005 ha pubblicato questo libro di ricette da cui ho preso spunto per cucinare il mio primo pesce, un branzino con patate, pomodori e olive. 

Ricetta semplice e veloce e da allora lo utilizzo spesso. 

Naturalmente per quanto riguarda la ricetta, ho seguito fedelmente ciò che è indicato nel libro a cui vi rimando per ulteriori delucidazioni. 

Vi basta sapere solo poche cose, altrimenti non si direbbe "semplicemente branzino".  

Pochi ingredienti: un branzino, un pomodoro tagliato a fette, 4-5 olive nere, olio e cottura al forno, all'interno di una teglia ricoperta di carta di alluminio.

Cottura a 200 °C per 20 minuti e il vostro branzino è pronto per essere gustato su consiglio del grande chef di origine toscana.


13 commenti:

  1. I grandi chef lo insegnano: pochi ingredienti, pochi passaggi e un piatto come questo diventa super goloso. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. pura goduria,ricettina salvata...buon we:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tina...buon weekend anche a te

      Elimina
  3. Ricetta semplice, ma di sicuro buon esito. e poi branzino e pomodoro si spesano a meraviglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiano...è un piacere ricevere la tua visita! Buon weekend

      Elimina
  4. ciao maristella grazie per essere passata dal mio blog adesso ti seguo spero in altre tue visite e commenti! saluti da zukkerando!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria...passerò nuovamente a trovarti! Buona serata

      Elimina
  5. semplice si, ma gustoso...
    brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Betty...buona serata

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  6. ciao, purtroppo non avevo ancora potuto vedere il tuo blog. molto bello e soprattutto vario. a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sono felice che tu l'abbia fatto e capisco che non è facile seguire tutti i blog di questo splendido mondo!!! A presto

      Elimina