venerdì 26 ottobre 2012

Torta di zucchine dolce e dietetica


Prendendo spunto da uno splendido blog di cucina intitolato "Laura in cucina" ho realizzato una torta dolce di zucchine, naturalmente con ricetta dietetica, modificando gli ingredienti e le quantità di quelli proposti da Laura. 



Ingredienti necessari per una torta: 
  • 3 uova medie
  • 150 g di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di acqua bollente 
  • una bustina di vanillina 
  • un pizzico di cannella
  • un pizzico di sale 
  • 200 ml di olio di semi 
  • 250 g di zucchine grattugiate
  • 100 g di nocciole tritate
  • 250 g di farina integrale
  • una bustina di lievito

Procedimento 

Per prima cosa montate i tuorli d'uovo con l'acqua bollente. 



Aggiungete lo zucchero di canna, un pizzico di sale e amalgamate bene il tutto.


A questo punto montate, con un frullino elettrico, l'albume d'uovo 


e unite, al primo impasto, l'olio e le zucchine tritate finemente. 


Mescolate bene gli albumi, la farina, le nocciole, il lievito, la vanillina e la cannella. 


Quando l'impasto è ben omogeneo, infornate per 40 minuti a 170°C. 



32 commenti:

  1. ma ne sai una più del diavolo!! le zucchine in una torta non le avevo mai viste!brava,una novità per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna ma lo sai che non riesco a trovare il tuo blog? E' da un pò che sei tra i miei lettori, ma io non sò quale sia il tuo sito. Se leggi questo messaggio fammi sapere. Ciao:))

      Elimina
    2. Grazie Giovanna...anche per me è stata una novità ma sembra che non ne sia a conoscenza solo io...meglio così!!! grazie della visita

      Elimina
  2. Wow che luce!!! Hai fatto bene a cambiare look.
    Beh per me non è una novità le zucchine in un dolce qualche settimana fà l'ho realizzata anch'io, ma questa tua versione è veramente deliziosa. Complimenti cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sono felice che ti piaccia il nuovo look...si so che per te non è una novità perchè l'avevo visto per caso nel tuo blog dopo aver realizzato la mia... ho notato che gli ingredienti sono un pò diversi!!! la mia versione è gustosa provala!!!
      Se posso esserti utile ti aiuto io...il sito di Giovanna è il seguente http://ledeliziedivanna.blogspot.it/!!!
      Grazie a presto

      Elimina
    2. Ti ringrazio sei molto cara. Baci!!!

      Elimina
  3. Ne ho sentito parlare, ma non ho mai provato ad utilizzare le zucchine per un dolce!!! Provo, sono curiosissima!!!!
    Un abbraccio e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory...fammi sapere mi raccomando..Notte

      Elimina
  4. Originale...da provare! Ho sentito di questa torta dolce di zucchine.
    ciao ..buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciano Nicoleta,
      si provala rimarrai soddisfatta...all'inizio ero scettica ma il risultato è stato ottimo...buon weekend

      Elimina
  5. ciao pazzesca, dolce con le zucchine, senz'altro da fare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno...si si da fare e da mangiare :-)

      Elimina
  6. Una novità, complimenti!!! Mi incuriosisce tantissimo. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna,
      grazie e buon weekend

      Elimina
  7. conosco questo dolce, lo trovo delizioso! Anche se non mi ci sono mai cimentata, mannaggia............
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora puoi provare a farlo...buon weekend e grazie della visita

      Elimina
  8. Ciao Maristella, ricambio la visita, ma che figata questo dolce alle zucchine... mi sa che lo proverò e lo farò assaggiare senza dire prima gli ingredienti però! quest'anno con le zucchine ho fatto di tutto, ma il dolce mi manca!
    Mi metto subito fra i tuoi "seguaci": 1- sei toscana come me e conosco bene i livornesi (lavoro a pisa) 2- mi sono ritrovata tantissimo nel tuo profilo...
    poi ciaccio con calma le altre ricette, ma almeno non ti perdo! ciao e buona domenicaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo,
      sono contenta che ti sia piaciuta la mia torta...anch'io con l'orto di mio padre ho cucinato e mangiato un sacco di zucchine e anche io lavoro a Pisa anche se vivo a Rosignano...che bella combinazione...un giorno potremo incontrarci che ne dici? un bacio e buon inizio settimana

      Elimina
  9. Deliziosa la torta dolce di zucchine e soprattutto lascia sempre a bocca aperta gli assaggiatori. Di soltio faccio una versione cioccolatosa ma mi piace molto la tua rustica on la farina integrale. La tengo da parte per la prossima stagione. Buona domenica, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica,
      con la cioccolate? bella idea golosa :-) buon inizio settimana a presto

      Elimina
  10. mi incuriosisce l'uso della zucchina in un dolce ma effettivamente se penso alla zucca:-) però sei sicura che sia dietetica, fai un conto delle calorie, l'olio e le nocciole ti ingannano^_^ però è sana e nutriente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pallina,
      ottima osservazione...allora le nocciola hanno un potere calorico di 600 calorie in 100 g hanno un ottimo potere energetico che non aumenta il colesterolo se assunte la mattina...nella mia dieta infatti sono presenti la mattina e non la durante il pranzo e tantomeno la cena...per quanto riguarda l'olio ha un valore calorico che è di 901 calorie per 100 grammi mentre il burro di 750 calorie...è giusto quello che dici ma in questo caso avrei dovuto utilizzare 250 g di burro per un valore calorico nettamente superiore! Nei dolci si può scegliere di utilizzare burro o olio nel secondo caso la quantità di olio deve essere inferiore...Buon lunedi e grazie ancora

      Elimina
  11. Ricetta interessante: da provare. Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Wow, una torta dolce di zucchine...una ricetta molto interessante, deve essere deliziosa, complimenti!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante...buoan giornata anche a te

      Elimina
  13. Gabriella Beatrice30 ottobre 2012 16:54

    venedì ho un pranzo e la preparerò senz'altro!!! complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene...fammi sapere se i tuoi invitati saranno soddisfatti...grazie della visita

      Elimina
  14. questa torta è una gran sorpresa brava hai fatto vedere anche tutto il procedimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmine...si ho pensato che fosse utile mostrare tutte le fasi della lavorazione...buona domenica

      Elimina
  15. oh santa pazienza!!!!!! Avevo sentito e provato la torta di carote ma quella dolce di zucchine mi è prorpio nuova!! E' curiosa, mi piacerebbe provarla. Grazie per la tua visita, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, grazie a te e fammi sapere che ti è venuta...a presto

      Elimina