domenica 11 novembre 2012

Ciambella dietetica allo yogurt e uva sultanina


Un altro dolce dietetico, dalla preparazione molto semplice e veloce.

Solo tre passi per preparare un ciambella genuina.




Gli ingredienti sono i seguenti:
  • un  vasetto di yogurt magro
  • 150 g di farina integrale
  • tre cucchiai d'olio
  • 100 g di zucchero di canna
  • una bustina di vanillina
  • una fialetta di aroma di arancia
  • 150 ml di latte scremato
  • 80 g di amido di mais
  • 100 g di uva sultanina
  • una bustina di lievito per dolci

Procedimento

Per prima cosa dovete lasciare in acqua tiepida la vostra uva per circa 15-20 minuti.

Preparate nel frattempo l'impasto, aggiungendo tutti gli ingredienti escluso il lievito e amalgamate bene con un frullino elettrico da cucina.

Aggiungete l'uva e il lievito e mescolate ancora per circa cinque minuti.

Versate l'impasto in una teglia da forno a forma di ciambella che avete precedentemente trattato con margarina e farina per evitare che l'impasto si attacchi alle pareti.

Il tempo di cottura è di circa un'ora a 180°C.




Ricetta ideata e creata da Maristella Maltinti

55 commenti:

  1. Buonoo e visto che è dietetico ne mangio volentieri due fette! Buona domenica cara!

    RispondiElimina
  2. bellissima e golosa!!!!!!!!buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la tua è golosa!!! buona domenica

      Elimina
  3. Grazie del commento al mio blog.. eccomi quid a te!!! Che bel ciambellone.. il classicod ella domenica.. con una bela tazza di caffellatte.. Si.. e poi amo l'uvetta nei dolci.. Torna a trovarmi.. t'aspetto! :-) Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che torno...adoro visitare i blog delle amiche...mi viene sempre fame!!! buona domenica

      Elimina
  4. Ciao, sono passata a conoscerti. Mi affascinano sempre le torte dietetiche :)
    Piacere e a presto, Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mi ha fatto piacere ricevere la tua visita...grazie buona domenica

      Elimina
  5. Squisita! Proprio ieri ho preparato una torta allo yogurt molto semplice per mia figlia:) mi piace molto la tua versione con uvetta! golosa e leggera! un abbraccio e buona domenica grazie per la visita a presto Maristella!:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono felice che ti piaccia la tua versione...è buonissima ora ne mangio un pezzo per merenda! Buona domenica anche a te

      Elimina
  6. E' buona, in più è dietetica, quindi è perfetta. Complimenti.Buon San Martino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sono contenta che ti piaccia...buon San Martino anche a te

      Elimina
  7. Una vera delizia.. amo sia lo yogurt che l'uvetta!! :D Una felice domenica di San Martino e un bacione.. sei mitica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely ti ringrazio infinitamente per i complimenti e ti auguro un buon San Martino anche a te

      Elimina
  8. Bentrovata Maristella! Grazie per averti unito ai miei lettori, ricambio molto volentieri.
    Mi piacciono tutti i dolci per la colazione, poi l'aggiunta di uvetta gli da ancora più sapore a questa buonissima ciambella.
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any,
      è un piacere ricevere la tua visita...sono contenta che la mia ciambella ti piaccia...alla prossima

      Elimina
  9. Che delizia, adoro i dolci con lo yogurt, complimenti!
    Ti auguro una bellissima settimana!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono contenta che ti piaccia...buona settimana anche a te

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Gracias por tu comentario en mi blog y hacerte seguidora. Ahora me toca a mi conocer tu cocina y he visto que tienes recetas muy apetecibles. Este bizcocho por ejemplo, tiene un corte fabuloso. Seguro que estaba rico...rico :)

    besos

    RispondiElimina
  12. ciao, piacere di conoscerti, complimenti per questa ciambella, mi unisco ai tuoi lettori, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie della visita...buona serata

      Elimina
  13. Ciao Maristella, innanzitutto grazie mille per essere passata da me ed esserti aggiunta ai lettori fissi e poi complimenti di cuore per questo bellissimo blog ricco di ricette interessanti :) Al momento ho un problema nell'aggiungermi come lettrice fissa e spero di risolverlo per poter ricambiare con piacere ma ti inserisco subito nella lista dei blog che seguo, così non ti perdo di vista :) Questa ciambella è deliziosa, adoro i dolci con lo yogurt nell'impasto, credo regali una morbidezza senza pari :) Complimenti, a presto e buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina,
      grazie per aver contraccambiato la visita sono contenta che il blog e la mia ciambella ti piacciano...buona serata alla prossima

      Elimina
  14. Buonissima questa ciambella e con l'uvetta è perfetta per il mio ragazzo. Dovrò provarla presto allora :-) buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si provala è gustosa e molto leggera...io non amo tantissimo l'uvetta ma in questo caso è buonissima...grazie della visita

      Elimina
  15. ciao Maristella,
    innanzitutto, grazie per il tuo gentile commento:-)
    anche io devo farti i complimenti! Si vede che adori i dolci ma questa ciambella dietetica va benissimo anche a chi è a dieta perenne (come me!). con l'uva, poi, deve essere davvero speciale.
    Mi unisco volentieri e grazie ancora.
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,
      sono contenta che ti piaccia...ci sono dolci dietetici che sono lo stesso buonissimi te lo assicuro! Buona serata

      Elimina
  16. Questo dolce pare essere davvero ottimo.
    Morbido e leggero.
    Insomma perfetto per la colazione!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è perfetto per la colazione ma finisce molto molto velocemente :-D

      Elimina
  17. Un blog strepitoso!!! Mille ricette una più bella e buona dell'altra!!!! Baci carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giusy sei veramente carina!!! baci

      Elimina
  18. ciao Maristella,
    ti ringrazio della visita e del bel commento che mi hai lasciato!!
    Anch'io non ti conoscevo, mi piace quello che posti, pertanto mi unisco tra i tuoi lettori e ti inserisco nella mia blogroll
    Grazie
    baci
    anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna,
      è un piacere sapere che ti unisci ai miei lettori...grazie a presto

      Elimina
  19. la assaggerei molto volentieri!!!!
    complimenti anche a te per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti va ne è rimasta una fetta :-D passa stasera...baci

      Elimina
  20. Bella e buona questa ciambella.
    Complimenti brava!!!
    A presto :)

    RispondiElimina
  21. Ciao, grazie di essere passata a trovarmi. Sai che le tue ricette mi piacciono proprio? tante verdure, farina e pasta integrale, pochi grassi. Si credo che ti copierò spesso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elenuccia,
      ti seguirò da vicino per vedere come pochi :-D grazie infinite

      Elimina
  22. Ciao Maristella, grazie per la visita.
    Adoro i dolci sani e leggeri come il tuo ciambellone... è perfetto per i miei gusti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara,
      è un ciambellone che adoro...leggero e genuino!!!
      baci

      Elimina
  23. si parla sempre dei cibi light in maniera desolante, la tua ciambella non è per nulla così.... anzi è mooolto invitante e poi io adoro le ciambelle, dicono portano fortuna. ciao e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kiara grazie in effetti è buona...baci

      Elimina
  24. Questo bel ciambellone va bene anche per me che tendo ad avere livelli di glicemia e colesterolo un po' troppo alti. Sicuramente ottimo per la colazione, e non solo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea,
      con la margarina che non contiene colesterolo è ottimo e non è neanche troppo dolce!!! buona giornata

      Elimina
  25. Come promesso, eccomi qui :-D Bisogna che anche io cominci a creare dolcetti più leggeri ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però anche i tuoi non sono male :-D specialmente gli ultimi muffin!!! ciao ciao

      Elimina
  26. Magnifica questa ciambella, mai fatta con la farina integrale e nemmeno con l'olio, finora abbiamo usato sempre burro con i dolci, muffins a parte. Ce la annotiamo, è perfetta per una bella colazione.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazzi vi ringrazio della visita e sono contenta che la mia ciambella vi sia piaciuta...fatemi sapere come vi è venuta...buona giornata

      Elimina
  27. grazie della visita e grazie di avermi dato modo di conoscere il tuo blog . ricette deliziose e soprattutto non impossibili, complimenti! questo ciambellone ne è un ottimo esempio , goloso e poco calorico, il massimo! un saluto a presto ciao Reby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Rebecca sono contenta che il mio blog ti piaccia...buon venerdi

      Elimina
  28. Una delicia está de lujo,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina