venerdì 9 novembre 2012

Pennette rigate integrali alle melanzane


Un primo semplice e veloce che richiede poco più di dieci minuti.

Ingredienti necessari per due persone:

  • mezza cipolla
  • olio
  • 50 ml di acqua 
  • 1 melanzana
  • 2 pomodori
  • basilico
  • 200 g di penne integrali

Procedimento


 Per prima cosa soffriggete mezza cipolla in olio.



Aggiungete 50 ml di acqua e nel frattempo tagliate a dadini pomodori e melanzane.



Iniziate  a cuocere le melanzane e lasciatele per 15 minuti in padella.



Aggiungete i pomodori e lasciate cuocere ancora 10 minuti.



Abbassate la fiamma del vostro fornello e cospargete il sugo con il  basilico.



Aggiungete la pasta che avete cotto nel frattempo e fatela saltare per 5 minuti.

Ho scelto le penne integrali ma questo sugo è ottimo per qualsiasi tipo di pasta ed è velocissimo adatto per chi corre a casa all'ora di pranzo e ha poco tempo libero dal lavoro. 



Ricetta ideata e creata da Maristella Maltinti

18 commenti:

  1. Molto buone, veramente gustose. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna la tua visita è sempre gradita

      Elimina
  2. Risposte
    1. bene sono contenta che condividiamo lo stesso primo...bacio

      Elimina
  3. un primo golosissimo Maristella...passa un sereno we:_)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tina grazie e un sereno weekend anche a te

      Elimina
  4. Gustosissimo questo condimento, anch'io lo preparo quando vado di fretta. Buon w.e. cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Golosi pasticci, buon weekend anche a te

      Elimina
  5. Carissima Mari, hai una cucina che incontra perfettamente i miei gusti e sei davvero brava! Mi piace questa pasta integrale, è il tipo che preferisco.. e amando alla follia le verdure.. insomma, mi hai fatto venire l'acquolina!! :) Ti abbraccio, sarà un piacere seguirti cara! :) Buon sabato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely,
      sono contenta che i miei gusti ti piacciano...a presto...buona domenica anche a te

      Elimina
  6. Piacere di conoscerti e complimenti per il tuo blog:)))
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Melania,
      il piacere è tutto mio...buon weekend

      Elimina
  7. Ciao Maristella, eccomi qui da te e mi trovo davanti a queste pennette integrali con le mie adorate melanzane e non posso proprio resistere!:) ti auguro un buon fine settimana a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela,
      l'integrale è una nostra passione comune...buon weekend anche a te

      Elimina
  8. Un piatto semplice, facile da fare, ma sicuramente molto buono.
    Mi piace il tuo blog, ti seguirò. Ciao ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, sono contenta che il blog sia di tuo gusto...grazie a presto

      Elimina
  9. Ciao Maristella, ottima la tua ricetta!! Anch'io faccio spesso questo piatto a casa...velocissimo e molto saporito! :) Se ti piace, prova ad aggiungere un pizzico di origano. Un abbraccio, Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sere, mi piace molto l'origano....seguirò il tuo consiglio...buon weekend

      Elimina