lunedì 14 gennaio 2013

Vellutata di piselli


Nella nostra dieta i legumi sono fondamentali, non essendo amante dei piselli ho creato una ricetta che li rende molto più appetitosi per il mio palato. 

Un crema velluta con pochi ingredienti facile e veloce da preparare.




Ingredienti per quattro persone

  • 500 ml di brodo
  • Sale e pepe 
  • due piccoli cipollotti
  • Olio d'oliva
  • 200 g di patate
  • 600 g di pisellini

Procedimento

Per prima cosa procuratevi 500 ml di brodo vegetale che potete preparare sciogliendo un dado in mezzo litro di acqua e regolate sale e pepe. 


Contemporaneamente sminuzzate due cipollotti e soffriggeteli in una pentola con un filo d'olio.


Aggiungete 200 g di patate tagliate a dadini e tre cucchiai di brodo vegetale.


Cuocete per circa 10 minuti e aggiungete 600 g di pisellini e ancora tre cucchiai di brodo.


Lasciate cuocere per altri 10 minuti e utilizzate il restante brodo vegetale.


Coprite la pentola e lasciate cuocere per circa 30 minuti. 


Trascorso questo tempo, aggiungete del prezzemolo e riducete con un mixer da cucina il composto che diventerà una crema super vellutata. 

Per guarnire un filo d'olio e la vostra vellutata è pronta. 



Ricetta ideata e creata da Maristella Maltinti

20 commenti:

  1. Io adoro tutte le vellutte e in questo periodo vanno alla grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any...si in questo periodo sono l'ideale...buona giornata

      Elimina
  2. Questa fa proprio al caso mio, Mari! Così riuscirei a mangiarli anche io e con vero piacere!! Grazie delle tue ricette sempre gustose e prelibate! :D Una serena notte! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ELy grazie a te perchè mi segui e per i tuoi commenti che mi danno motivazione in questa mia avventura...buona giornata

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Lia era un pò che non ci sentivamo grazie della visita

      Elimina
  4. Ciao Maristella, questa vellutata è invitante e golosa, in questo periodo è proprio quello che ci vuole!!!!
    Buona giornata :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie...calda poi è veramente deliziosa...bacio

      Elimina
  5. Molto gustosa e delicata!!!! Complimenti


    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna per essere sempre presente

      Elimina
  6. Ciao Maristella, io amo molto i piselli ma sicuramente in questa versione sono molto più invitanti e gustosi! Bravissima! :) Un abbraccio e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina...detto da te mi fa molto piacere

      Elimina
  7. Ciao.. come va??
    Amo tuo Blog!
    Passa da me se ti va : http://couturetrend.blogspot.it/

    Bacio!

    RispondiElimina
  8. molto appetitosa.. e poi come resistere ad una vellutata fumante con sto freddo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria se vuoi te ne porto un pò :-D

      Elimina
  9. Buone le vellutate e le creme, ottime per ogni stagione !

    RispondiElimina