martedì 5 febbraio 2013

I Savoiardi di Maristella

Recentemente ho preparato il mio Tiramisù partendo da dei savoiardi fatti in casa. 



Ingredienti necessari.
  • 200 g di farina
  • 200 g di amido di frumento
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero bianco
  • 100 g di zucchero a velo
  • una bustina di vanillina
  • mezza bustina di polvere lievitante per i dolci
  • due cucchiai di latte

Procedimento 

Per prima cosa lavorate a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.


Unite lo zucchero a velo e la vanillina e amalgamate con cura.



Incorporate anche la farina, l'amido e il lievito in polvere, mescolate bene con un cucchiaio di legno e bagnate con poco latte. Attenzione alla quantità di latte, se ne aggiungete troppo l'impasto sarà troppo liquido.


Imburrate e infarinate una teglia da forno e distribuite il composto con la tasca da pasticcere dando ai biscotti una forma allungata.


Per la cottura bastano 15 minuti a 180 °C.


Trascorso questo tempo i vostri Savoiardi saranno pronti per essere gustati. 




Ricetta ideata e creata da Maristella Maltinti

10 commenti:

  1. I tuoi savoiardi sono bellissimi Mari! Perfetti! voglio provare a farli, grazie mille! Un bacio con affetto e complimenti! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely sono contenta che ti siano piaciuti...fammi sapere...un bacio e un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao, devono essere veramente buoni i tuoi savoiardi. Mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti va unisciti al mio blog.
    Grazie.
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca mi unico con piacere e ti faccio subito visita...buona giornata

      Elimina
  3. Ciao Mari, bella la nuova grafica... io non oso ancora cambiare, e se poi non mi piace?
    Che brava sei! Proverò i tuoi savoiardi la prossima volta che farò un tiramisù, ne ho appena preparato uno per 15 persone usando quelli sardi.
    Buona domenica! :-*
    Jo

    RispondiElimina
  4. Ciao Jo è un piacere risentirti...io cambio spesso e se non mi piace cambio ancora...diciamo che lo faccio quando ho un'ora di tempo a disposizione!!!! Sono contenta che ti piacciono i miei savoiardi...li ho preparati per l'ultimo dell'anno ho fatto un tiramisù anch'io per circa 12 persone era buono ma mi ci è voluto tanto tempo...fallo quando sei più libera è stata una fatica ma una grandissima soddisfazione...buona giornata

    RispondiElimina
  5. Cadono a pennello devo preparare un tiramisù alla fragola e ne approfitto x provare la tua ricetta a presto! ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria grazie mi fa piacere che provi la mia ricetta...un bacione

      Elimina