lunedì 18 marzo 2013

Spaghetti al Tonno


Questa è una ricetta semplicissima e molto comune che è sempre presente nelle case degli Italiani. 

Il primo piatto più usato dagli studenti ma anche dalle donne lavoratrici che non hanno molto tempo libero durante la pausa pranzo. 

Oggi voglio presentarvi alcuni accorgimenti che sono utili per rendere questo primo piatto molto più gustoso. 



Ingredienti necessari per due persone
  • 200 g di spaghetti
  • 140 g di tonno in scatola
  • 400 g di pomodori pachino
  • 100 ml di vino bianco
  • un aglio
  • un filo d'olio d'oliva
  • sale 
Procedimento

In una padella abbastanza capiente fate soffriggere l'aglio in un filo d'olio, aggiungete il vostro tonno e lasciatelo tostare in modo che anch'esso acquisti un poco di colore. 



Aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare lentamente. 



Mettete nella padella i pomodorini tagliati a metà, possibilmente maturi. 



Regolate il sale e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti e nel frattempo mettete in cottura gli spaghetti. 



Trascorso il tempo di cottura, fai saltare gli spaghetti cotti al dente in padella per due minuti.






Ricetta creata osservando mia madre in cucina. 

18 commenti:

  1. Sarà abbastanza comune.. ma come l'hai cucinata è meravigliosa! Che fame :D Complimenti amica mia! Sei un tesorissimo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei proprio carina...un bacio grande

      Elimina
  2. Gli spaghetti al tonno sono un primo piatto facile e ricco di gusto! non puo nn piacere insomma...specialmente come lo hai preparato tu!
    passa da me se ti va http://wonkabakery.blogspot.it/
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia passo subito a farti una visitina...buon pomeriggio

      Elimina
  3. mmm che fame :) ora che ti sto seguendo come follower fisso posso deliziarmi gli occhi con queste bontà!!!
    Vieniti a fare un giro pure sul mio blog e fammi sapere cosa ne pensi fancyfactorylab.blogspot.it

    un caro saluto
    Alessandro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro,
      piacere di conoscerti...grazie per esserti unito ai miei membri...passo volentieri a trovarti...buona giornata

      Elimina
  4. Piatto goloso!
    passa da me http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/03/premio-uguale-ma-diverso.html
    sorpresina x te!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina,
      sono veramente felice di questo premio lo girerò prima possibile ad altri splendidi blog...un bacio

      Elimina
  5. Maristella io adoro gli spaghetti con il tonno...e veramente modificherò la mia ricetta con la tua, grazie
    Siamo nuove iscritte(siamo due sorelle) e se ti va vieni ad unirti anche tu ai nostri follower
    a presto e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze vengo volentieri a farvi una visitina :-) buona giornata anche a voi

      Elimina
  6. Hey! Great post I just came across your blog and
    I love it! It would be amazing if you could visit my blog too.
    We can also follow each other if you like! :)
    thanks for sharing !!!
    καρυωτακης
    kariotakis
    grazia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks nice of you.
      I shall soon visit.
      Have a nice evening

      Elimina
  7. Ciao! Dopo aver letto il tuo nome tra i commenti in un altro blog, ho subito voluto passare di qui a conoscerti: e sai perchè? Abbiamo in comune una cosa bellissima: il nome! Anche io mi chiamo Maristella, tutto attaccato e senza la "a" in mezzo (non Maria Stella, insomma, come la maggioranza) e finora nella mia vita ho conosciuto poche omonime.
    Nel mondo dei blog poi tu sei la prima e allora non potevo non venire a leggerti!
    Che bello il tuo blog :-) ho scelto di commentare qui perchè gli spaghetti col tonno li preparo anche io spesso quando sono di corsa, solo che io e mio marito li preferiamo in bianco, senza pomodorini, ma aggiungendo dei capperi e delle olive di Gaeta.

    Tornerò senz'altro a trovarti, un salutone :-)

    Maris (alias Maristella!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris,
      la tua visita non può che rendermi felice la tua conoscenza e quello che mi scrivi, passo subito a farti un salutino e ti ringrazio per la tua variante nella ricetta di spaghetti al tonno...credo proprio che la proverò molto presto :-)
      Grazie infinite

      Elimina
  8. Se mio figlio venisse a pranzo da te e tu gli preparassi questo piatto lui ti direbbe "ti amo !".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristiana, in effetti è semplice e buono...buona domenica

      Elimina
  9. io avrei aggiunto in un piatto così gustoso un dettaglio immancabile per il piacere del nostro palato....una spolverata di capperi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ottimo suggerimento...io non li amo molto ecco perchè non li ho aggiunti ma penso che ci stiano benissimo!!!

      Elimina