venerdì 22 marzo 2013

Tortine semplici con gocce di cacao

Su suggerimento di Cristina D. ho deciso di partecipare al mio primo contest; l'idea di creare merende per bambini mi è sembrata molto carina.
Sono sincera, non ho figli e per questo non ho mai preparato nessun tipo di merenda che possa piacere ad un bambino e al tempo stesso  essere più genuina possibile.
Quello che mi è venuto in mente è di combinare la semplicità, con la bontà e genuinità degli ingredienti, facendo attenzione a non appesantire troppo i piccoli fra durante lo spuntino a scuola fra una lezione e l'altra.




Ingredienti necessari per quattro tortine:
  • 85 g di fecola di patate
  • un uovo
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • mezza bustina di lievito
  • gocce di cacao 
  • zucchero a velo

Procedimento


Ho pensato di combinare i carboidrati complessi dell'amido della fecola di patate con quelli semplici del comune zucchero da cucina, sapendo che quest'ultimo è il principale carburante del cervello. 

Il consumo di snack e merende zuccherate migliora le capacità di apprendimento e contribuisce a ridurre il senso di stanchezza. Questo serve ad aiutare i nostri bambini e giustifica anche i loro risultati positivi e sorprendenti.
Il burro fornisce i grassi che  rendono la merenda più appetibile, danno un senso di sazietà e forniscono un'ottima riserva energetica. 
L'uovo, come tutti sanno, rappresenta un'ottima fonte di proteine e di sali minerali.
Le gocce di cacao con lo zucchero a velo finale, sono la giusta combinazione per richiamare la curiosità e rendere ancora più dolce la merenda dei nostri bambini. 

Con questa ricetta partecipo al contest di Coccole di dolcezza "che merenda mi dai?"





Vediamo i passaggi nel dettaglio.





Per prima cosa montate a crema le uova con lo zucchero e poi aggiungete il burro che avete ammorbidito in precedenza.






Quando avete lavorato a spuma il burro, aggiungete la fecola di patate e mescolate con cura.






Aggiungete le gocce di cioccolato e mezza bustina di lievito e continuate a mescolare per qualche minuto. La quantità di gocce che volete aggiungere è a vostro piacimento, sappiate che le gocce si depositeranno sul fondo dello stampino, quindi non esagerate. 
Se invece volete che le vostre tortine siano cariche di gocce di cioccolato, aggiungete le gocce dopo averle accuratamente passate prima nel burro e poi nella farina. Questo suggerimento non è opera mia, ma della mia amica Elena che leggendo e provando la mia ricetta con mio immenso piacere, ha trovato questa variante che aveva già utilizzato per le mele. Nel caso delle mele basta solo infarinarle, non c'è necessità del passaggio nel burro. 







Nel frattempo imburrate e infarinate con cura i vostri stampini da forno e versate due cucchiai di composto in ognuno di essi. 






Cottura in forno per circa 30 minuti a 180 °C, durante la quale dovete evitate di aprirlo, altrimenti le vostre tortine si sgonfieranno.





Ecco a voi il risultato!!!





Ricetta ideata e creata da Maristella Maltinti

22 commenti:

  1. che buoniiiii :)

    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...ti ho già aggiunto hai miei preferito...buona serata

      Elimina
  2. Devono essere proprio buoni,segno la ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lea...fammi sapere...buon sabato

      Elimina
  3. Mari inutile dirti che sono stupende.. ogni cosa che fai è un capolavoro di sofficità e dolcezza! TVTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely carica come sempre...che ci vuoi fare adoro i dolci soffici :-) Un bacio

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie tante muffins...buon weekend

      Elimina
  5. che meraviglia, chissà che buoni! buon w.e.

    RispondiElimina
  6. Grazie Fede...buon weekend anche a te

    RispondiElimina
  7. Che buoni! Brava Maristella per il perfetto equilibrio nutrizionale dei vari ingredienti che hai scelto: ottimi per i bambini, ma anche per noi più 'grandicelli'. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, si in effetti anche a noi grandi sono piaciuti molto...buona domenica

      Elimina
  8. Maristella, ti ringrazio molto per la tua partecipazione. Inserisco subito la ricetta. Mi è piaciuta molto la descrizione introduttiva sulle caratteristiche nutrizionali. Grazie perché si capisce che non hai preparato il primo dolce che ti è venuto in mente ma hai pensato con molta cura ad una preparazione che fosse adatta ai ragazzi in età scolare. Buona domenica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, sono veramente contenta che ti siano piaciuti i miei dolcetti...ho seguito il tema che dico la verità mi ha stimolato parecchio...dei dolcetti per bambini che non avevo ancora realizzato...buona domenica anche a te

      Elimina
  9. Hai fatto bene a buttarti in questa preparazione. Le merendine sono le mie preferite in assoluto. Le assaggerei tutte.

    RispondiElimina
  10. semplicemente deliziosi, quanto mi piacciono!!!!!

    RispondiElimina
  11. Le tue tortine sono davvero una delizia!

    Passo anche per augurarti una Pasqua serena e il più possibile gioiosa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris buona Pasqua anche a te

      Elimina
  12. che buone, io adoro le gocce di cioccolato e le butto ovunque!

    ti seguo con piacere, se ti va passa da me, a presto!
    -------------------------------------------
    sinfonie d'una giovane stella il blog ©
    sono anche su facebook e su twitter darlene_shiver
    -------------------------------------------

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara passo sicumente...un bacio

      Elimina