lunedì 22 aprile 2013

Torta alle mele e marmellata di arancia


A volte mi capita di creare delle ricette con lo scopo di utilizzare degli ingredienti che sono in frigo in attesa di essere consumati.
Adoro le mele, ma ultimamente avendone mangiate troppe, la cosiddetta "mela al giorno" mi è venuta a noia.

Per questo motivo disponendo di due mele verdi, ho pensato di trovare un sistema per consumarle più velocemente: una bella torta ripiena di mele e marmellata di arancia.

Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta Di Paradiso "I LOVE PIE”









Ecco a voi gli ingredienti necessari:

  • 100 g di farina per dolci soffici
  • 50 g di maizena
  • 50 g di frumina
  • 130 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • buccia di limone
  • marmellata di arance 
  • aroma di arancia e limone
  • 2 mele 
  • un pizzico di cannella 


Per prima cosa preparate la base mescolando su di un piano da lavoro la farina, maizena, frumina, burro, zucchero, uova, sale e buccia di limone. Nel mio caso non avendo a disposizione un limone fresco, ho utilizzato mezza fialetta di aroma di limone. Mescolate accuratamente tutto l'impasto per qualche minuto e lascialo riposare in frigorifero, avvolto in un canovaccio per circa 30 minuti. 




Nel frattempo preparate il tuo ripieno. In una padella sciogliete circa 30 g di burro e rosolate le mele tagliate a dadini piccoli, avendole prima cosparse con un pizzico di cannella. 




Mettete quattro cucchiai di marmellata di arance e mezza fialetta di aroma di arance e lasciate cuocere mescolando di tanto di tanto, per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, il vostro impasto dovrà riposare a fuoco spento per almeno 5 minuti. 




Nel frattempo prendete metà impasto e preparate la base della torta aiutandovi con un matterello, posizionatela con cura in una teglia imburrata e infarinata e bucherellate il fondo con uno stecchino.



Aggiungete con cura il vostro impasto di mele e marmellata di arance e coprite con la restante pasta, come avete fatto in precedenza per la base. Anche in questo caso dovete bucherellare il fondo con un stecchino per evitare che la vostra torta diventi troppo gonfia in alcune zone rispetto alle altre.




Mettetela nel forno preriscaldato e lasciatela cuocere per 40 minuti a 180°C. Una volta raffreddata toglietela dallo stampo e cospargetela con dello zucchero a velo. Se la gustate calda come ho fatto io :-) sarà veramente deliziosa. 






Ricetta ideata e creata da Maristella Maltinti

20 commenti:

  1. La torta di mele è già buona senza nessuna aggiunta, ma con la marmellata si arancia diventa ancora più buona e profumata!
    Brava Maristella, magari avessi una fetta di questa torta qui con me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any ho pensato di aggiungere la marmellata di arance al posto dello zucchero...l'esperimento è riuscito :-) grazie

      Elimina
  2. Uhmmm....che buona!! Sai che adoro le torte di mele in tutte le versioni? E non mi posso certo far scappare questa!!!!! Salvata!!!!! baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene sono contenta...allora con questa ricetta ti ho fatto un bel regalo :-D grazie un bacio anche a te

      Elimina
  3. Sei riuscita a preparare un dolce molto buono, complimenti:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna il tuo apprezzamento mi rende felice...un bacio

      Elimina
  4. Ciao Maristella, complimenti la tua torta è deliziosa, mi piace molto!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie è sempre un piacere sentirti!!! bacio

      Elimina
  5. Mari e perché non partecipi al mio contest con questa bella ricettina?Ti inserisco il link tesoro:
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/03/contest-aspettando-la-primavera.html
    Ciao e buona giornata,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale grazie dell'invito...passo subito a dare una sbirciatina!!! buona giornata

      Elimina
    2. l'ho pubblicata, tesoro, ora controllo le altre...
      grazie
      vale

      Elimina
  6. Buona!!!! Quanto mi piacciono le torte di mele .Mi piace che al posto dello zucchero hai messo la marmellata .
    Ciao !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicoleta sono contenta che l'idea ti sia piaciuta...grazie un bacio

      Elimina
  7. Le mele verdi a casa mia non mancano mai, mio marito ne va pazzo (io non tanto sono un pò asprigne) ma usarele in una torta così deliziosa direi che è un'idea bellissima!
    Il risultato mi ricorda un pò i cuor di mela, che mi piaccono tanto ;-)
    Brava davvero!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si maris infatti ho pensato proprio a quelli però mi piaceva l'idea di fare una torta invece di biscotti...io li adoro...bacio immenso

      Elimina
  8. devo dire che trovo molto indovinato quell'abinamneto tra il gusto della mela e della marmellata d'arancia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmine sono contenta che ti sia piaciuta...buona giornata

      Elimina
  9. La mela è un frutto perfetto per i dolci , piace a molte persone e rimane delicato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sono contenta che vi piaccia...notte

      Elimina