domenica 5 maggio 2013

Paccheri tonno e olive


Questo Maggio non ci ha ancora regalato qualche giornata di sole per andare al mare: anche oggi piove. 

Devo trovare assolutamente qualcosa per rendere più sorridente questa giornata così buia e triste, basta mettersi in cucina prendere gli ingredienti e il divertimento inizia.



Ingredienti necessari per due persone:
  • 130 g di paccheri
  • 130 g di tonno in olio d'oliva
  • 150 g di olive nere snocciolate
  • 150 ml di brodo vegetale
  • olio e sale
  • origano
  • prezzemolo
  • aglio 
  • pangrattato
  • pepe verde in salamoia
Procedimento


In un mixer, frulla finemente il tonno, le olive, 4-5 chicchi di pepe verde e mescola bene con olio, sale e aglio.


In una ciotola prepara un condimento per i tuoi paccheri; pangrattato, prezzemolo, origano e sale.


Nel frattempo cuoci i tuoi paccheri in acqua bollente salata e lasciali raffreddare in una scodella. 


In una teglia da forno, disponi un filo d'olio sul fondo e inizia a riempire i tuoi paccheri.


Disponili in maniera ordinata, sul fondo della teglia. 


Ricopri la tua pasta con il condimento che hai preparato, e aggiungi sul fondo il brodo vegetale, in modo da evitare che i tuoi paccheri diventino troppo secchi. 


Metti in forno e cuoci per 20 minuti a 180 °C.




Ricetta ideata e creata da Maristella Maltinti

18 commenti:

  1. ma che meraviglia questi paccheri!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Devono essere proprio buoni! Io però sono capoccione e non sono sicuro di avere capito bene: dentro i paccheri metti il misto di pangrattato, prezzemolo e origano, mentre il tonno e le olive tritate le metti sopra, o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea ma che capoccione...sicuramente mi sono spiegata male io...tonno e olive dentro i paccheri e spolvero poi la superficie con il misto di pangrattato, prezzemolo e origano così si forma quella leggera crosticina che vedi...scusa il ritardo nella risposta...buona serata

      Elimina
    2. Ecco, esattamente il contrario! Mi sembrava strano... Buona notte!

      Elimina
  3. Direi che con un piatto così saporito, la giornata è diventata molto più bella! Dai, arriveranno anche le belle giornate calde!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo cara Any...anche oggi da noi non è stato granchè!!! un bacio

      Elimina
  4. incredibile non ho mai visto i paccheri ripieni, troppo forte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene sono contenta di averti fatto vedere qualcosa che non conoscevi...un vero piacere

      Elimina
  5. Questa ricetta è miaaaaaaa! Cioè, la copio subito ;-)
    Il tonno, i capperi e le olive sono tra le cose che in casa mia non mancano MAI e le amiamo sia io che mio marito.
    Grazie, quindi: la tua idea è ottima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris grazie a te per la visita e per il commento!!! bacio

      Elimina
  6. Ciao Maria, ho fatto un giro per il tuo blog è mi è piaciuto molto :)
    Mi sembri una persona che mette molto cuore nella sua cucina e questa ricetta ne è la dimostrazione :)
    Mi aggiungo ai tuoi follower e ti invito a passare dal mio blog, se vorrai :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria grazie per la tua visita...si è vero il cuore è l'ingrediente principiale dei miei piatti...faccio subito una capatina da te :-D

      Elimina
  7. Bene, so cosa preparare per pranzo!
    Ti seguo con piacere, passa anche da me se ti va :)
    Buona giornata

    http://lacucinadellenonne.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice...grazie passo subito a trovarti!!! buona giornata

      Elimina