mercoledì 12 giugno 2013

Asparagi al forno

In questo periodo le verdure dell'orto di mio padre sono numerose, sia come quantità che come varietà. 
Una ricetta veloce e leggera ma con le proprietà nutritive delle uova, adatta ad una cena dopo attività fisica o semplicemente per ricaricare le energie dopo una giornata intensa di lavoro. 




Prendete una teglia da forno e sistemate i vostri asparagi in maniera ordinata su di un filo d'olio d'oliva. 


Disponete sopra i vostri asparagi una patata tagliata a dadini e due noci di burro. Regolate sale e pepe e spolverate con del pangrattato. 


Al centro del vostro piatto, adagiate un uovo avendo cura di non romperlo e mettete il tutto in forno a 180 per 45 minuti. 



Trascorso il tempo necessario per la cottura, i vostri asparagi si saranno compattati con l'uovo e potrete disporli al centro del piatto da portata. 


Rimane solo una cosa; auguro buon appetito a tutti coloro che cucineranno e assaggeranno questi deliziosi asparagi al forno. 



Ricetta ideata e creata da Maristella Maltinti

8 commenti:

  1. Wow... tutti ingredienti che adoro. Proprio un bel pranzetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria in effetti è finito subito :-D

      Elimina
  2. Che simpatico piatto!!
    Io al forno, con l'uovo così, messo sopra, a volte ho cotto gli spinaci, tipo "nido" (e a volte li ho fatti anche in padella).
    Ma gli asparagi non avevo mai pensato di farli così: mi hai dato un'ottima idea :-)

    Un bacione!

    PS: come va? era un pò che non postavi qui sul blog! tutto bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris grazie sei sempre tanto carina!!! si sono stata molto impegnata con la palestra e ho cucinato niente :-( mi è mancato molto mettermi ai fornelli...ormai è un'abitudine che mi rilassa!!! bacio buona giornata

      Elimina
  3. Felice weekend anche a te, ciao!
    :-)

    RispondiElimina
  4. Asparagi, uovo e patate: che bel trio! più che altro buono! :D ricetta da provare!
    Baci Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena...quando hai provato fammi sapere!!! buon pomeriggio

      Elimina