mercoledì 19 giugno 2013

Ciambella Integrale alla Ricotta

Oggi avevo voglia di preparare un dolce per la mia colazione che fosse integrale e che contenesse un latticino quale la ricotta che utilizzo raramente nella mia dieta. 
Ciò che ho creato è una semplice ciambella integrale, veloce da preparare che contiene la ricotta e da una sofficità unica.





Gli ingredienti sono i seguenti: 
  • 100 g di frumina
  • 100 g di fecola di patate
  • 100 g di farina integrale
  • 200 g di zucchero a velo
  • 5 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 3 uova
  • 100 g di ricotta
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
Procedimento
Vediamo adesso il procedimento nel dettaglio. Per prima cosa mescola lo zucchero con i tuorli d'uovo e la ricotta. Nel frattempo con l'aiuto di un frullatore elettrico monta a neve l'albume e aggiungilo al composto che hai già preparato. A questo punto aggiungi tutti gli ingredienti poco per volta omogenizzandoli bene. Dopo aver imburrato e infarinato una teglia da forno versa il tuo composto e lascia cuocere in forno per 40 minuti a 180°C. 



 
Ecco a voi il mio dolce per la colazione. Ne volete una fetta?






Ricetta ideata e creata da Maristella Maltinti

12 commenti:

  1. Buongiorno ....anzi che bel buongiorno con una colazione così!La semplicità delle cose io trovo che sia anche sinonimo di eleganza
    buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, grazie il tuo commento mi ha fatto veramente piacere... buona giornata anche a te

      Elimina
  2. Eccomi, io ne voglio una fettina, grazie!! :-)
    Sai che in questi ultimi giorni il tuo è il secondo dolce che trovo tra blog amici fatto con la farina integrale...io non l'ho mai usata, credo che dovrei provare.
    Ma il gusto varia molto?
    Buona giornata, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris, il gusto a me piace non varia moltissimo perchè la farina integrale è insieme a tutti gli altri ingredienti anche se ci sono delle ricette in cui l'integrale si sente e come...ti consiglio di provare la mia crostata integrale è il mio pezzo forte nel mondo dell'integrale!!! Io adoro l'integrale in tutte le forme!!!

      http://maristella-maltinti.blogspot.it/2012/10/crostata-integrale-alla-marmellata-di.html

      Poi se ti piace puoi provare la mia torta di zucchine tanto adesso sono di stagione :-)

      http://maristella-maltinti.blogspot.it/2012/10/torta-di-zucchine-dolce-e-dietetica.html

      Bacio fammi sapere

      Elimina
  3. bella idea la ciambella integrale! ha proprio un bell'aspetto!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Maristella, che delizia questa ciambella, mi piace molto al ricotta nei dolci!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely anche a me piace nei dolci :-) in altre vesti la utilizzo poco!!! buon pomeriggio

      Elimina
  5. Non ho mai usato farine integrali per preparare i dolci... ma la tua sembra bella e buona... perciò potrei provare! :)
    Anche la ricotta non fa parte degli alimenti che uso spesso in cucina, ma conosco la sofficità che regala alle torte: mia mamma la usa per fare il ciambellone.
    Bella ricetta Maristella, semplice... e salutare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kety anche questa ciambella è soffice...non sapevo che la ricotta conferisse sofficità...grazie della info buona serata

      Elimina
  6. sembra ottima!
    ti aspetto da me per ritirare un premio :)
    http://dolcipasticcincucina.blogspot.it/2013/06/premio-dellamicizia-blogger.html
    buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura passo subito con piacere...buona serata

      Elimina