lunedì 19 ottobre 2015

Bocconcini di tacchino marinati al sesamo


Mi capita spesso di comprare carne bianca, in particolare il tacchino. Questo tipo di carne è ricca di proteine, povera di grassi e completamente priva di glucidi. 

L'inconveniente di questo tipo di carne è che se viene cotta troppo a lungo, risulta molto compatta e stopposa. 

Allora cosa possiamo fare per rimediare a questo piccolo inconveniente? Dilettiamoci in una marinatura, seguita da una veloce cottura alla piastra. Vediamo nel dettaglio il procedimento.




Per prima cosa procuratevi dei bocconcini di tacchino e immergetelo in un composto preparato con il limone, cipolla bianca, aglio, timo, sale, pepe in grani e olio extra vergine di oliva. 

Lasciate la vostra carne per una notte intera, fino a 12 ore nella marinatura conservandola in frigorifero.



Trascorso il tempo necessario, prendete il vostri bocconcini marinati e impanateli con della farina, scartando l'eccesso e cospargeteli con i semi di sesamo. 

La cottura può essere fatta al forno, ma anche su di una piastra ben calda, scegliete voi il modo che vi aggrada di più; io ho scelto la cottura alla piastra.




Tempo di preparazione circa mezz'ora, ovviamente dovete avere a vostra disposizione una notte intera per la marinatura. Provate questa ricetta e fatemi sapere se la marinatura ha reso la vostra carne più saporita e morbida. 

Buona cena e buon inizio settimana  a tutti!!!! 



Ricetta ideata e creata da Maristella Maltinti

Nessun commento:

Posta un commento