venerdì 1 luglio 2016

Rubrica del venerdì: cavolo nero



Oggi voglio parlarvi di una verdura che nella mia famiglia riscuote moltissimo successo: il cavolo nero. 

Si può raccogliere da novembre ad aprile, ma nel mio freezer era rimasta una preparazione che mi ha ispirato a parlare di questo vegetale con basso contenuto di calorico. 

I suoi componenti sono rappresentati non solo  da vitamine, ma anche da ferro, sali minerali, acido folico e sostanze antiossidanti. 

Rappresenta un ottimo antinfiammatorio e previene non solo le forme tumorali ma anche la comune influenza e allevia i problemi intestinali. 

Vi propongo le ricette del mio blog a base di cavolo nero, ma conto nel prossimo inverno di crearne di nuove. 





16 commenti:

  1. Lo scorso inverno ne avevo un po' in orto e l'ho utilizzato molto volentieri in cucina. Devo provare a fare le polpette!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila io adoro le polpette in generale e quindi ho voluto provarle anche con il cavolo nero!! Buon week end

      Elimina
  2. Ciao carissima! Lo stesso successo ce l'ha nella mia famiglia! Per fortuna ora in Emilia è "arrivato" anche qua sui banche dell'orto-frutta...ma fino a poco tempo fa non c'era nemmeno l'ombra (se non nel mio orto :-))
    Un caro saluto e grazie per questa ricetta strepitosa!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene che cosa curiosa credevo fosse conosciuto in tutta Italia. Buon weekend

      Elimina
  3. Quelle polpette devono essere di un gustoso pazzesco :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela si sono gustose...conto di rifarle appena sarà di nuovo disponibile il cavolo nero. buon sabato

      Elimina
  4. Ps mi sono unita con piacere ai tuoi lettori! :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Maristella! Complimenti per questo post, molto interessante e utile!
    Volevo invitarti a partecipare al mio nuovo contest "Colazioni Dolci e Salate"?
    In palio regali da sogno, tra cui un week end in una delle più belle località della Toscana!
    Se ti può interessare ti lascio il link:
    http://www.kucinadikiara.it/2016/07/nuovo-contest-di-cucina-colazioni-dolci.html
    Baci baci

    RispondiElimina
  6. Non ne sono una grande fan, ma la tua presentazione mi ispira
    Luisa

    RispondiElimina
  7. molto interessante questo post, anche io lo adoro!

    RispondiElimina
  8. Le polpette sono sfiziosissime!!!!

    RispondiElimina